MEMORIAL DAY 2023

MEMORIAL DAY “PER NON DIMENTICARE”
XXXI Anniversario delle stragi di Capaci e via D'Amelio

GENOVA 3 maggio 2023

Il Sindacato Autonomo di Polizia (S.A.P.) organizza da oltre vent’anni, per il 23 maggio, l’anniversario della strage di Capaci, una manifestazione a carattere internazionale denominata “Memorial Day – per non dimenticare…” volta a commemorare tutte le vittime del terrorismo, della mafia, del dovere e di ogni forma di criminalità. Quindi tutti i servitori dello stato: appartenenti alle forze dell’ordine, magistrati, politici, giornalisti, persone impegnate socialmente, semplici cittadini e chiunque altro abbia subito la violenza del crimine.

La manifestazione, già più volte insignita con la medaglia del presidente della repubblica italiana, ha lo scopo di rafforzare i valori etici ed i legami tra la società civile e le istituzioni, nel ricordo delle vittime, attraverso un articolato programma di cerimonie commemorative che si svolgono in moltissime città.

Nella ricorrenza del 31° anniversario delle stragi di Capaci e Via D'Amelio, è ancora più opportuno coinvolgere in maniera forte le istituzioni e la cittadinanza genovese, ma soprattutto i giovani, verso i quali corre l’obbligo di condividere il significato di quello che è stato e che mai più dovrà essere, trasmettendo quel valore di legalità fondamento di una società democratica e civile. Per tali motivi, il Sindacato Autonomo di Polizia di Genova e della Liguria, con la collaborazione del Comune di Genova, ha organizzato per il giorno 04 maggio p.v. un convegno dal titolo “L’importanza del Memorial Day nel ricordo delle vittime della criminalità, del dovere e del terrorismo”, che si terrà presso il Porto Antico -Piazza delle Feste e vedrà la partecipazione di autorità politiche e militari, nonché la presenza di oltre 300 alunni delle scuole cittadine e della città metropolitana.

Simbolo della nostra manifestazione è la fiaccola della memoria che sarà trasportata dalla sede del Reparto Mobile di Genova - Bolzaneto da ciclisti e podisti tedofori lungo le vie della città fino al Porto Antico. Come ormai consuetudine da anni, il Sap intende commemorare anche le 43 vittime del Ponte Morandi, le 9 vittime della Torre Piloti e le 6 vittime dell’alluvione del 2011 di Via Fereggiano Genova nonché le vittime del Covid.

Interverranno quali relatori il Prefetto di Genova Dr. Renato FRANCESCHELLI, Presidente della Regione Liguria Dr. Giovanni TOTI, il sindaco della città di Genova Dr. Marco BUCCI, il Questore di Genova Dr. Orazio D’ANNA, il Segretario Aggiunto del Sindacato Autonomo di Polizia Dr. Gianni TONELLI, Bruna SCANTAMBURLO (vedova Ruggiero VOLPI), Giuseppina VERDUCI figlia d Giuseppe VERDUCI, Milena MACCIANTELLI (sorella di Daniele), Pasquale CARAVIELLO, Artista-Poliziotto, ed altri familiari e parenti delle vittime.

Galleria Fotografica