MEMORIAL DAY 2022

MEMORIAL DAY “PER NON DIMENTICARE”
XXX Anniversario delle stragi di Capaci e via D'Amelio

GENOVA 22 Giugno 2022

Il Sindacato Autonomo di Polizia (S.A.P.) organizza da oltre vent’anni, per il 23 maggio, l’anniversario della strage di Capaci, una manifestazione a carattere internazionale denominata “memorial day – per non dimenticare…” volta a commemorare tutte le vittime del terrorismo, della mafia, del dovere e di ogni forma di criminalità. Quindi tutti i servitori dello stato: appartenenti alle forze dell’ordine, magistrati, politici, giornalisti, persone impegnate socialmente, semplici cittadini e chiunque altro abbia subito la violenza del crimine.

La manifestazione, già più volte insignita con la medaglia del presidente della repubblica italiana, ha lo scopo di rafforzare i valori etici ed i legami tra la società civile e le istituzioni, nel ricordo delle vittime, attraverso un articolato programma di cerimonie commemorative che si svolgono in moltissime città.

Quest’anno, nella ricorrenza del 30° anniversario delle stragi di Capaci e Via D'Amelio, è ancora più opportuno coinvolgere in maniera forte le istituzioni e la cittadinanza genovese, ma soprattutto i giovani, verso i quali corre l’obbligo di condividere il significato di quello che è stato e che mai più dovrà essere, trasmettendo quel valore di legalità fondamento di una società democratica e civile.

Per tali motivi, il Sindacato Autonomo di Polizia di Genova e della Liguria, con la collaborazione del Comune di Genova, ha organizzato per il giorno 16 maggio p.v. con inizio alle ore 9,00, un convegno dal titolo “1992 – 2022- Trentennale delle Stragi di Capaci e di Via D’Amelio”, che si terrà presso l’Auditorium E. Montale del Teatro Carlo Felice e vedrà la partecipazione numerosa di alunni delle scuole cittadine e della città metropolitana.

Simbolo della nostra manifestazione è la fiaccola della memoria che sarà trasportata dalla sede del Reparto Mobile di Genova-Bolzaneto da ciclisti e podisti tedofori lungo le vie della città fino all’auditorium E. Montale.

Come ormai consuetudine da anni, il Sap intende commemorare anche le 43 vittime del Ponte Morandi, le 9 vittime della Torre Piloti e le 6 vittime dell’alluvione del 2011 di Via Fereggiano Genova nonché le vittime del Covid.

Interverranno quali relatori il sindaco della città di Genova Marco Bucci, Massimo Denarier Segretario Generale Aggiunto del Consiglio Europeo dei Sindacati di Polizia, Mario Tuttobene – Magistrato e figlio del Col. C.C. Emanuele Tuttobene, Rosaria Costa Vedova Vito Schifani, Pasquale Caraviello Artista, ed altri familiari e parenti delle vittime.

Rassegna Stampa
Galleria Fotografica