MEMORIAL DAY 2021

MEMORIAL DAY “PER NON DIMENTICARE” - XXIX Anniversario della strage di Capaci


GENOVA 22 Giugno 2021

Il Sindacato Autonomo di Polizia, nel XXIX anniversario della strage di Capaci, ha organizzato una serie di iniziative in tutta Italia dirette a rinnovare il ricordo del giudice Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo, e dei colleghi della scorta Vito Schifani, Rocco Di Cillo e Antonio Montinaro e, assieme a loro, tutte le vittime del dovere e dell’impegno nel contrasto alla mafia, al terrorismo, alla criminalità comune e organizzata.

Il Memorial Day organizzato dal S.A.P. - Sindacato Autonomo di Polizia, è una delle più importanti manifestazioni di commemorazione delle vittime della criminalità, del terrorismo e della mafia.

E’ appena il caso di sottolineare che la manifestazione non intende onorare esclusivamente solo i servitori dello Stato perché sarà celebrata la memoria di tutti coloro che, impegnati socialmente (giornalisti, politici, comuni cittadini), abbiano subito la violenza del crimine per non venir meno ai propri doveri civici: “12 mila 690 attentati in cui dagli anni Settanta a oggi hanno perso la vita quasi 500 persone”. La manifestazione “Per non Dimenticare” è stata insignita più volte del prestigioso riconoscimento della Medaglia concessa dal Presidente della Repubblica, il quale ha voluto riconoscere l’alto valore della tradizione di questa iniziativa.

Nella ricorrenza di quest'anno a Genova, oggi 22 Giugno p.v., i ciclisti e i podisti porteranno una fiaccola attraverso 7 differenti percorsi della memoria, per ricordare i caduti, vittime del terrorismo, della criminalità e del dovere; inoltre, come ormai consuetudine da anni, il Sap intende commemorare anche le 43 vittime del Ponte Morandi, le 9 vittime della Torre Piloti e le 6 vittime dell’alluvione di Via Fereggiano.

Quest’anno il Sap ha deciso di inserire nei percorsi della memoria anche gli ospedali cittadini, per commemorare coloro che hanno perso la vita a causa della pandemia.

La cerimonia conclusiva, patrocinata dal Comune di Genova, si terrà presso il Porto Antico-Piazza delle Feste dove, con inizio alle ore 16,15, alla presenza di parenti delle vittime ed autorità, verranno proiettate le immagini in diretta della deposizione, da parte dei podisti/ciclisti tedofori, di un mazzo di fiori presso i luoghi simbolo delle suddette tragedie.

Galleria Fotografica