MEMORIAL DAY 2018

MEMORIAL DAY “PER NON DIMENTICARE”

GENOVA 31 maggio 2018

Nel 26° anniversario della strage di Capaci, il Sindacato Autonomo di Polizia ha organizzato una serie di iniziative in tutta Italia dirette a rinnovare il ricordo del giudice Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo, e dei colleghi della scorta Vito Schifani, Rocco Di Cillo e Antonio Montinaro e, assieme a loro, tutte le vittime del dovere e dell’impegno nel contrasto alla mafia, al terrorismo, alla criminalità comune e organizzata.

Il Memorial Day 2018 è una delle più importanti manifestazioni di commemorazione delle vittime della criminalità, del terrorismo e della mafia, organizzata dal S.A.P. - Sindacato Autonomo di Polizia. E’ appena il caso di sottolineare che la manifestazione non intende onorare esclusivamente solo i servitori dello Stato, perché sarà celebrata anche la memoria di tutti coloro che, impegnati socialmente (giornalisti, politici, comuni cittadini), abbiano subito la violenza del crimine per non venir meno ai propri doveri civici: “12 mila 690 attentati in cui, dagli anni Settanta ad oggi, hanno perso la vita quasi 500 persone”.

A Genova l'iniziativa verrà celebrata in data 31 maggio, presso l’auditorium Boccanegra, sito nell’omonimo Vico adiacente Via Garibaldi, dove alle ore 9,00 avrà inizio il convegno dal titolo “Le vittime della criminalità, del terrorismo e del dovere. Il ricordo degli adulti e la conoscenza dei giovani”.

Al predetto convegno è prevista la partecipazione del Segretario Generale del S.A.P., di oltre 50 bambini della Scuola dell’infanzia intitolata ad Emanuela Loi, vittima dell’attentato al giudice Borsellino e della Scuola elementare e media Chiabrera, delle più alte cariche istituzionali della città e delle rappresentanze delle FF.OO.

In concomitanza con l’inizio del convegno, un gruppo di ciclisti e podisti costituito da appartenenti alle Forze dell’Ordine e da semplici cittadini attenti ai temi sociali, partirà dal VI° Reparto Mobile di Via Sardorella, portando una fiaccola lungo il percorso della memoria, per ricordare il sacrificio dei caduti , vittime del terrorismo, della criminalità e del dovere, per poi giungere verso le ore 10,50 in Vico Boccanegra.

L’iniziativa, con il suo altissimo valore morale, costituisce una delle poche occasioni per tributare il doveroso omaggio a tutti i caduti, divenuti ormai patrimonio della coscienza collettiva e del valore civico di ogni cittadino onesto. L’impulso che ne scaturisce è finalizzato ad impedire che tali tragici fatti di sangue debbano ancora ripetersi, nonchè concretizzare il doveroso riconoscimento alle vittime ed i loro familiari.

Galleria Fotografica