MEMORIAL DAY 2017

MEMORIAL DAY “PER NON DIMENTICARE”

GENOVA 25 maggio 2017

Il Sindacato Autonomo di Polizia, nel 25° anniversario della strage di Capaci, ha organizzato una serie di iniziative in tutta Italia dirette a rinnovare il ricordo del giudice Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo, e dei colleghi della scorta Vito Schifani, Rocco Di Cillo e Antonio Montinaro e, assieme a loro, tutte le vittime del dovere e dell’impegno nel contrasto alla mafia, al terrorismo, alla criminalità comune e organizzata.

Il Memorial Day 2017 è una delle più importanti manifestazioni di commemorazione delle vittime della criminalità, del terrorismo e della mafia, organizzata dal S.A.P. - Sindacato Autonomo di Polizia.

A Genova l'iniziativa è stata celebrata ieri 31 maggio, presso il Santuario N.S. della Guardia. Dopo l’arrivo di una classe della Scuola del’infanzia intitolata ad Emanuela Loi, vittima dell’attentato al giudice Borsellino, presso la sala Tommaso Reggio si è tenuto un convegno-dibattito, dal titolo “ “Criminalità – Un male per la società e per i familiari delle vittime”; moderatore dell’evento il giornalista di Primocanale Luca RUSSO, anch’egli ormai presenza fissa del Memorial Day.

Oltre alle rappresentanze delle altre FF.OO., erano presenti al convegno il V.Q. Vicario di Genova Dr. Sebastiano SALVO, ed il Procuratore Capo della Repubblica Dr. Francesco COZZI che, con il suo intervento, ha portato un contributo eccezionale al dibattito. I bambini della Scuola hanno presentato due lavori sul tema; un cartellone sulla legalità, ed una poesia dedicata alla compianta Emanuela Loi.

Un gruppo di ciclisti e podisti tedofori, costituito da appartenenti alle Forze dell’Ordine, magistrati nonché da semplici cittadini attenti ai temi sociali, hanno portato una fiaccola lungo il percorso che, partendo dalla Caserma N. Bixio di GeBolzaneto, ha raggiunto il Santuario

Al termine della manifestazione il Rettore del Santuario, Monsignor Marco GRANARA, ha rivolto una preghiera in memoria delle vittime all’interno della splendida Chiesa.

Galleria Fotografica