MEMORIAL DAY 2013

MEMORIAL DAY “PER NON DIMENTICARE”

20° Anniversario della strage di Capaci

Il Sindacato Autonomo di Polizia, in occasione del 21° anniversario della strage di Capaci, ha organizzato una serie di iniziative intutta Italia dirette a rinnovare il ricordo del giudice Falcone, della moglie, della scorta e, assieme a loro, di tutte le vittime del dovere e dell’impegno nel contrasto alla mafia, al terrorismo, alla criminalità comune e organizzata.

Il Memorial Day 2013 del SAP ha ricevuto, per il settimo anno consecutivo, la Medaglia della Presidenza della Repubblica.

Si tratta di un importante riconoscimento che il Presidente Napolitano, ancora una volta, ha voluto concedere a quella che ormai è una delle più importanti manifestazioni nazionali di commemorazione delle vittime della criminalità, del terrorismo e della mafia, organizzata dal S.A.P. - Sindacato Autonomo di Polizia.

La manifestazione non intende celebrare la memoria solo di chi ha perso la propria vita servendo lo Stato, ma di tutti coloro che, impegnati socialmente (giornalisti, politici, comuni cittadini),hanno subito la violenza del crimine per non venir meno ai propri doveri civili ed istituzionali “12 mila 690 attentati in cui, dagli anni Settanta ad oggi, hanno perso la vita circa 500 persone”.

A Genova l'iniziativa si effettuerà domani 22 maggio con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Magistrati – Sezione Liguria, del Gruppo Cronisti Liguri e del SAPPE – Sindacato Autonomo di Polizia Penitenziaria: un percorso ciclistico e podistico che, partendo da Bolzaneto, collegherà tutte le lapidi e i cippi della città posati in memoria delle vittime della criminalità, del terrorismo e del dovere; in prossimità di ognuno di essi si terrà una breve orazione e verrà deposto un mazzo di fiori.

Il gruppo di ciclisti e podisti sarà composto da appartenenti alle Forze dell’Ordine, Magistrati e da semplici cittadini. Il percorso si concluderà alle ore 17,20 presso la Sala Consiliare della Provincia di Genova.

Il Sap con questa iniziativa, rendendo omaggio a tutte le vittime del dovere, della criminalità e del terrorismo, ricordando il loro estremo sacrificio in difesa dei cittadini e dello Stato quale esempio di grande valore civile, ha creato una grande occasione per dire tutti insieme:

no alla violenza

no alla criminalità

no al terrorismo

Galleria Fotografica