MEMORIAL DAY 2012

MEMORIAL DAY “PER NON DIMENTICARE”

20° Anniversario della strage di Capaci

Il Sindacato Autonomo di Polizia, in occasione del 20° anniversario della strage di Capaci, ha organizzato una serie di iniziative in tutta Italia dirette a rinnovare il ricordo del giudice Falcone, della moglie, della scorta e, assieme a loro, tutte le vittime del dovere e dell’impegno nel contrasto alla mafia, al terrorismo, alla criminalità comune e organizzata. Il Memorial Day 2012 del SAP ha ricevuto, per il settimo anno consecutivo, la Medaglia della Presidenza della Repubblica.

Si tratta di un importante riconoscimento che il Presidente Napolitano, ancora una volta, ha voluto concedere a quella che ormai è una delle più importanti manifestazioni nazionali di commemorazione delle vittime della criminalità, del terrorismo e della mafia, organizzata dal S.A.P. - Sindacato Autonomo di Polizia.

E’ appena il caso di sottolineare che la manifestazione non intende onorare esclusivamente solo i servitori dello Stato perché sarà celebrata la memoria di tutti coloro che impegnati socialmente (giornalisti, politici, comuni cittadini) abbiano subito la violenza del crimine per non venir meno ai propri doveri civici “12 mila 690 attentati in cui, dagli anni Settanta ad oggi, hanno perso la vita quasi 500 persone”.

A Genova l'iniziativa si svolgerà il 25 maggio, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Magistrati – Sezione Liguria, il Gruppo Cronisti Liguri e il SAPPE – Sindacato Autonomo di Polizia Penitenziaria, con un percorso ciclistico e podistico che partendo da Bolzaneto, collegherà tutte le lapidi e i cippi della città posati in memoria delle vittime della criminalità, del terrorismo e del dovere, caratterizzata da una breve orazione e dalla deposizione di un mazzo di fiori.

Il gruppo di ciclisti e podisti è costituito da appartenenti alle Forze dell’Ordine, Magistrati nonché da semplici cittadini attenti ai temi sociali; il percorso si concluderà alle ore 16,20 presso l’Aula Magna del Palazzo di Giustizia – Piazza Portoria n.1 dove verrà proiettato un filmato in ricordo dei caduti. L’iniziativa, con il suo altissimo senso morale, costituisce una delle poche occasioni per tributare il doveroso omaggio a tutti i caduti, divenuti ormai patrimonio della coscienza collettiva e del valore civico di ogni cittadino onesto.

L’impulso che ne scaturisce è finalizzato ad impedire che quei tragici avvenimenti debbano ancora ripetersi e al richiamo ad una legalità che TUTTI devono sentire e volere, affinché i fatti di sangue avvenuti negli ultimi tempi, che richiamano alla memoria gli anni che hanno seminato dolore e tristezza tra i cittadini e i familiari dei caduti e che non dobbiamo e non vogliamo più rivivere, raccolgano tutte le coscienze civili a supporto di uno Stato democratico. Terrorismo e criminalità sono il male della nostra società, e pertanto invitiamo i cittadini a gridare forte il loro dissenso partecipando

Rassegna Stampa
Galleria Fotografica